«Metafisica” è un periodico edito in italiano e in inglese dal 2002 che pubblica studi recenti su Giorgio de Chirico, nonché documenti originali sulla sua vita e sulla sua opera, con contributi dei massimi studiosi e anche di una nuova generazione di ricercatori, appartenenti a diversi campi del sapere. La tipologia delle ricerche è varia e passa dalla critica storica, analisi tecniche della pittura, della scultura e dell’opera letteraria del Maestro, fino a recensioni di mostre.
(Gli articoli della rivista sono scaricabili gratuitamente in formato pdf)
“Metaphysical Art – The de Chirico Journals” is a periodical dedicated to recent scholarship on Giorgio de Chirico’s art published in English and in Italian. Established in 2002, the periodical includes essays by internationally recognised academics as well as a new generation of researchers belonging to different fields of expertise. The publication deals with various areas of research ranging from historical and technical analyses of the Maestro’s artwork and literary production to exhibition critique and includes a significant number of previously unpublished historical documents.
(The journal’s articles can be downloaded free of charge in pdf format)
Una delle principali attività della Fondazione è di provvedere alla pubblicazione di testi inediti e alla riedizione degli scritti storici di Giorgio de Chirico. La traduzione dell’opera letteraria in lingue straniere è un mezzo importante per diffondere il pensiero del Maestro in tutto il mondo. Tali pubblicazioni sono spesso accompagnate da analisi critiche che contestualizzano l’opera letteraria. Nel 1998, in occasione del ventesimo anniversario della scomparsa del Maestro, la Fondazione ha pubblicato il romanzo inedito Il Signor Dudron di Giorgio de Chirico. Continua a leggere