Giorgio de Chirico. Catalogo ragionato dell’opera sacra

A cura di Elena Pontiggia e Giovanni Gazzaneo
A cura di: Elena Pontiggia e Giovanni Gazzaneo
Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo 2012

“Gli uomini hanno dimenticato che l’arte è sempre sacra, anche quando tratta un soggetto profano. L’arte è sacra in sé e la sua grandezza non appartiene alle circostanze esteriori, come avviene per il soggetto trattato, e quello che io dico è molto evidente quando si guardano le opere degli antichi, che spesso non hanno esitato a raffigurare il Parnaso e le divinità pagane a fianco d’una parete dov’erano dipinte scene della Cristianità, con la Vergine, Gesù Cristo e i Santi.”
Giorgio de Chirico, Discorso sull’arte sacra, 1945

“La Fondazione Giorgio e Isa de Chirico ha volentieri contribuito al presente numero inaugurale di una collana di studi sull’arte e il sacro del Novecento; una pubblicazione che, nel caso dell’opera di Giorgio de Chirico, va a colmare una grave lacuna della critica. A eccezione, infatti, della mostra La Passione secondo de Chirico, curata da Achille Bonito Oliva nel 2004 a Roma nel convento adiacente alla chiesa di San Francesco a Ripa, ove riposano le spoglie mortali del Pictor Optimus, mancava uno studio esauriente delle opere più propriamente a soggetto religioso del Maestro.”
Paolo Picozza, Presidente – Fondazione Giorgio e Isa de Chirico

“Si può osservare, però, che una sorta di sacralità, proprio nel senso etimologico di alterità radicale rispetto al profano, pervade tutta la pittura metafisica.”
Elena Pontiggia

“Il catalogo ragionato, realizzato in collaborazione con la Fondazione Giorgio e Isa de Chirico, è frutto di un lungo lavoro di ricerca e presenta oltre centocinquanta opere: dai capolavori della Galleria d’arte moderna dei Musei Vaticani alle tavole del 1940 che illustrano l’Apocalisse, capisaldi della sua grafica, agli inediti, come i quattro disegni da lui donati alla Pro Civitate Christiana di Assisi. Dunque un aspetto importante nel percorso del Pictor Optimus, eppure fino a oggi quasi ignorato dalla critica.”
Giovanni Gazzaneo Presidente Crocevia – Fondazione Alfredo e Teresita Paglione

Antologia degli scritti di Giorgio de Chirico sull’arte sacra: Perché ho illustrato l’Apocalisse, Preghiera mattutina del perfetto pittore,Discorso sull’arte sacra,Intervista sull’arte sacra, L’arte moderna e la Chiesa,Il Concilio e l’arte sacra

Schede e apparati critici delle oltre 150 opere tra pittura, disegno, opere grafiche, bozzetti e costumi di teatro, a cura di Salvatore Vacanti.

Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo 2012
Progetto: Crocevia – Fondazione Alfredo e Teresita Paglione
Collana: Novecento sacro
Testi di: Alda Merini, Lorenzo Ornaghi, Paolo Picozza, Gianfranco Ravasi, Pierangelo Sequeri