Mostre

a cura di Beatrice Avanzi e Victoria Noel-Johnson

Mart di Rovereto
dal 02/05/2021 al 29/08/2021

Domenica 2 maggio 2021 è stata inaugurata al Mart di Rovereto la mostra “Picasso, de Chirico e Dalì.
Dialogo con Raffaello”, curata da Beatrice Avanzi e Victoria Noel-Johnson. Con cento capolavori provenienti da alcuni tra i più importanti musei internazionali, è la prima mostra dedicata all’influenza che Raffaello ebbe sui maggiori protagonisti del XX secolo. Rimarrà aperta fino al 29 agosto 2021.

De Chirico e la Metafisica

a cura di Saretto Cincinelli e Lorenzo Canova

Palazzo Blu, Pisa
dal 07/11/2020 al 05/09/2021

Catalogo Skira Editore

La mostra, curata da Saretto Cincinelli e Lorenzo Canova, è allestita nelle sale di Palazzo Blu di Pisa dal 7 novembre 2020 – giorno della prevista apertura, sospesa a causa del DPCM del 3/11/2020 – e aperta al pubblico da mercoledì 20 gennaio 2021.

L’evento espositivo è organizzato da Fondazione Pisa insieme con MondoMostre, in collaborazione con la Fondazione Giorgio e Isa de Chirico e La Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma, con il Patrocinio del Ministero per i beni e le attività culturali e del turismo, della Regione Toscana e del Comune di Pisa.

Il percorso dell’esposizione si sviluppa cronologicamente, partendo dalle prime opere “böckliniane” della fine del primo decennio del Novecento, agli anni Dieci della grande pittura Metafisica; dai capolavori del periodo “classico” dei primi anni Venti, ai Bagni Misteriosi degli anni Trenta e alle ricerche sulla pittura dei grandi maestri del passato, realizzati tra gli anni Trenta e gli anni Cinquanta, giungendo infine alla fase neometafisica.

Cartella Stampa

Sole sul cavalletto, 1972, Collezione Fondazione Giorgio e Isa de Chirico