Mostre: 2019

Giorgio de Chirico – Aux origines du surréalisme belge: Magritte – Delvaux – Gaverol

A cura di Laura Neve

BAM Beaux-Arts, Mons, Belgio
dal 16/02/2019 al 02/06/2019
Éditions Mardaga, Ixelles 2019

Partecipazione della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico con prestito di opere

Giorgio de Chirico. Ritorno al futuro

a cura di Lorenzo Canova e Riccardo Passoni

GAM - Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino
dal 14/04/2019 al 25/08/2019
Catalogo Gangemi Editore, Roma 2019

La mostra a cura di Lorenzo Canova e Riccardo Passoni è organizzata e promossa da Fondazione Torino MuseiGAM Torino e Associazione MetaMorfosi, in collaborazione con la Fondazione Giorgio e Isa de Chirico, e presenta un centinaio di opere provenienti da importanti musei, enti, fondazioni e collezioni private, in un confronto tra l’immaginaria neometafisica di Giorgio de Chirico e le opere di oltre 35 artisti: da Henry Moore, Renato Guttuso, Philip Guston, Bernd Hilla Becher, e Ruggero Savinio – nipote del Maestro -; a Andy WarholGiulio PaoliniMichelangelo PistolettoClaudio ParmigianiFabio MauriMimmo PaladinoGino De Dominicis, Luigi Ontani e ai  protagonisti delle ultime generazioni internazionali come Juan MuñozVanessa Beecroft e Francesco Vezzoli.

La mostra presenta un’animazione digitale di Maurice Owen e Russell Richards ispirata a Hebdomeros (1929)

Cartella stampa:

De Chirico e “l’antichità come futuro”,  Maurizio Cecchetti, «Avvenire», 12 luglio 2019

La grande attualità di Giorgio de Chirico. Alla Gam, l’influenza del Pictor optimus, dalla Pop art al Concettuale, Francesco Poli, «Arte», 6 giugno 2019

SedeGAM Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino​
via Magenta 31 -10128 Torino
Orario: da martedì a domenica: 10.00 – 18.00 lunedì chiuso
Informazioni sulle attività: infogamdidattica@fondazionetorinomusei.it
Catalogo: Gangemi Editore

Giorgio de Chirico. Il volto della Metafisica

Curata da Victoria Noel-Johnson

Palazzo Ducale – Genova
dal 30/03/2019 al 01/09/2019
Catalogo: Skira

Dal 30 marzo al 7 luglio 2019 (prorogata fino al 1 settembre 2019), le sale dell’appartamento del Doge di Palazzo Ducale accolgono l’esposizione Giorgio de Chirico. Il volto della Metafisica, prodotta e organizzata da ViDi, in collaborazione con Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura e la Fondazione Giorgio e Isa de Chirico. La mostra, curata da Victoria Noel-Johnson, presenta circa 100 opere, realizzate dal Pictor Optimus nell’arco della sua intera carriera, provenienti da importanti istituzioni e musei. Comunicato stampa

SedePalazzo Ducale – Genova
Orario: dal martedì alla domenica, 10.00 – 19.30
Informazioni: tel. 010 8171665 (dal martedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18)
Catalogo: Skira
ISBN:  885724058
In copertina: Le muse inquietanti (fine anni ’50, olio su tela, cm. 97×66, collezione Roberto Casamonti, Firenze, courtesy Tornabuoni Arte, Firenze).