Giorgio de Chirico. La vita e l’opera

Fabio Benzi
La nave di Teseo, Milano 2019

La prima estensiva monografia sull’opera e sulla vita di Giorgio de Chirico è frutto di uno studio e di un’analisi accurata pluridecennale dell’autore. Il “principio unitario” sul quale è basata, rappresenta un necessario quanto nuovo approccio alla divulgazione della conoscenza dell’arte e del pensiero del più grande artista italiano del ventesimo secolo.

“Perché oggi una monografia su Giorgio de Chirico? I motivi sono numerosi, e di molteplice natura. Primo tra tutti quello di rappresentare, come da lungo tempo non è stato fatto, e con una ponderatezza maggiore rispetto a un catalogo di mostra (che nella sua varietà e nel differente approfondimento dei saggi necessariamente perde il filo di una continuità e omogeneità di analisi), l’intero percorso artistico di de Chirico. Nessun artista moderno ha sofferto, più di lui, di una parcellizzazione forzata dei periodi di attività, che ne fa definitivamente perdere il senso e la prospettiva di personalità unitaria. […] Lo scopo perciò di questa monografia è anche – soprattutto – di riproporre la sua figura in termini filologicamente corretti, ben consapevoli che, tuttavia, l’enigma che qualche volta con meraviglia si riesce a sciogliere è un nodo gordiano così complesso che fortunatamente nessuno riuscirà mai a risolvere completamente: e che è anche la sostanza primaria del valore enorme della sua opera. Di tutta la sua opera.”
Fabio Benzi

“Vasta come l’oceano, la carriera del Maestro ci ritorna alla fine così com’era all’inizio: una ricerca in costante esplorazione di una ‘metafisica continua’ che spinge il Pictor classicus a navigare nei flutti della modernità e a farsi precursore e ispiratore di tendenze artistiche future. Proprio grazie a questa epifanica monografia, l’opera di Giorgio de Chirico si ricompone davanti ai nostri occhi, assimilata non solo grazie alle parole ma anche grazie alla miriade di immagini che popolano le pagine di questo volume.”
Prefazione, Paolo Picozza, Presidente, Fondazione Giorgio e Isa de Chirico

Cartella stampa:

Giorgio de Chirico tra sorprese e novità, recensione di Ada Masoero, Sole 24 Ore, 9 giungo 2019

La nave di Teseo, Milano 2019
Collana: I fari 48
Pagine: 555
Riproduzioni: 353 (di cui 283 di opere di Giorgio de Chirico)
EAN: 9788893448505
In copertina: G. de Chirico, Autoritratto, 1920, collezione privata