Giorgio de Chirico. Catalogo generale Vol. 2 (1910-1975)
Giorgio de ChiricoCatalogo generale – opere dal 1910 al 1975
Maretti Editore – Vol. 2/2015
L’insieme di 478 opere di pittura e di disegno (1910-1975) riunite nel volume presenta un ulteriore ampio e variegato materiale di studio e di approfondimento dell’arte di Giorgio de Chirico. A prova della poliedricità dei mezzi di espressione dell’artista, questa nuova raccolta presenta un insieme di miniature dipinte su avorio e di gioielli disegnati dal Maestro a partire dagli anni Quaranta.
Compilato con lo stesso metodo rigoroso nella selezione delle opere, il presente volume attinge anch’esso alla ricca raccolta di opere archiviate dalla Fondazione nel corso dei lunghi anni della propria attività di ricerca e catalogazione delle opere del Maestro ritenute autentiche. Si tratta di opere non pubblicate nel Catalogo generale di Claudio Bruni Sakraischik (1971-1987).
Fabio Benzi, nel suo saggio pubblicato nel volume specifica: “Con questo volume il catalogo generale di de Chirico presenta a questo punto una messe di opere se non completa, che almeno si avvia alla completezza, documentando con un liber veritatis un percorso geniale ma concettualmente difficile, che solo la completezza di accenti può svelare nella sua reale grandezza.”
Come é stato per il primo volume (2014), il materiale qui raccolto comprende un cospicuo numero di inediti che andranno ad ampliare ulteriormente la conoscenza dell’opera complessiva del Maestro.
La pubblicazione include un saggio di Fabio Benzi, una presentazione di Paolo Picozza, Presidente della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico, un testo di Giorgio de Chirico, Il mestiere del pittore (1933), una breve biografia dell’artista e un riassunto delle attività della Fondazione.
Un dossier bibliografico allegato al volume riporta le principali monografie e mostre di de Chirico, le riviste e i cataloghi d’asta riguardanti le opere pubblicate. La bibliografia del primo volume è ripubblicata in forma aggiornata con l’integrazione di nuovi riferimenti.
Maretti Editore, Falciano (RSM) 2015
Lingua: italiano, inglese
Opere: n. 451-928
Pagine: 520
ISBN: 978-88-98855-59-9
In copertina: G. de Chirico, Orfeo trovatore stanco, 1970, Fondazione Giorgio e Isa de Chirico, Roma