Giorgio de Chirico. Metafisico – Alberto Savinio. Artista poliedrico
Convegno
Giorgio de Chirico. Metafisico – Alberto Savinio. Artista poliedrico
5 marzo 2012
Sala dei Marmi – Palazzo Barberini, Roma
Organizzato da Fondazione Giorgio e Isa de Chirico in collaborazione con prof. Riccardo Dottori e il Dipartimento di Ricerche Filosofiche dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.
Il convegno ha visto la partecipazione di professori provenienti dalle tre grandi università di Roma, insieme ad altri specialisti, tra cui: Lazzaro Caputo, Ester Coen, Riccardo Dottori, Stefano Gallo, Elio Matassi, Pietro Montani, Paolo Picozza, Claudio Strinati, Agostino Ziino.
La giornata di studi dedicata ai due grandi protagonisti del ‘900 ha offerto al pubblico approfondimenti e riflessioni innovative sulla specificità delle opere di entrambi.
Corredato dalla proiezione di capolavori pittorici di Giorgio de Chirico e dalla lettura dei manoscritti di Parigi (1911-15), l’incontro si è concluso sulle note impetuose de Les chants de la mi-morts di Savino (1914), suonato al pianoforte da Maestro Monaldo Braconi.
In occasione del convegno, è stato presentato il nuovo numero della rivista “Metafisica. Quaderni della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico” (n. 9/10) che segna il decimo anniversario della pubblicazione.