Fine della Bellezza? Dibattito tra arte classica e moderna

Fine della Bellezza? Dibattito tra arte classica e moderna
Accademia Nazionale di San Luca, Roma
Martedì 22 novembre 2016

L’incontro celebra il 30° anniversario dalla nascita della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico, costituita nel 1986, per volontà della vedova Isabella Pakszwer Far e di Claudio Bruni Sakraischik, curatore del Catalogo Generale, al fine di tutelare e promuovere l’opera artistica e intellettuale del Maestro. Nel corso dello stesso, oltre a una breve presentazione delle principali attività svolte negli anni dalla Fondazione relativamente alla raccolta e alla divulgazione di documentazione sull’opera dell’artista, sarà presentata la recente edizione di «Metafisica. Quaderni della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico» nell’edizione parallela inglese «Metaphysical Art» n. 14/16, Maretti Editore. Nel corso del dibattito saranno trattati gli aspetti filosofici e storici dell’opera di de Chirico, la sua critica dell’arte moderna e il “ritorno al mestiere”, cioè all’arte classica, rilevando come egli sia il primo pittore post-moderno, ispiratore di Magritte e del Surrealismo. Per discutere questo tema quanto mai attuale per quanto riguarda l’opera di de Chirico sono stati invitati a parlare quattro dei più importanti docenti di Estetica e Filosofia dell’arte in Italia che hanno trattato temi attinenti a questo dibattito.

Organizzato da Fondazione Giorgio e Isa de Chirico in collaborazione con Riccardo Dottori, professore ordinario di Filoso a teoretica, Università degli Studi di Roma Tor Vergata

Interventi*:
Introduzione e coordinamento, Francesco Moschini, Segretario Generale dell’Accademia Nazionale di San Luca
I trent’anni della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico, Paolo Picozza, Presidente della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico
Presentazione della Rivista “Metaphysical Art – The de Chirico Journals” n. 14/16 (Maretti Editore, 2016), prof. Fabio Benzi, Ordinario di Storia dell’Arte Contemporanea, Università “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara
De Chirico. Il mistero della forma, Massimo Donà, Ordinario di Metafisica e Ontologia dell’arte, Università san Raffaele, Milano
Metafisica dell’arte e arte metafisica, Sergio Givone, Ordinario di Estetica, Università di Firenze
Tradizione e modernità nell’opera di Giorgio de Chirico, Giuseppe Di Giacomo, Ordinario di Estetica, Università la Sapienza, Roma
Considerazioni conclusive – prof. Riccardo Dottori, Ordinario di Filosofia teoretica, l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata

Conclusione dei lavori, Claudio Strinati, Accademico di San Luca, storico dell’Arte, Consulente di staff del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, già Soprintendente per il Polo museale romano, critico musicale

*Gli interventi di Paolo Picozza, Federico Vercellone, Sergio Givone, Sergio Givone e Massimo Donà sono stati pubblicati nel n. 17/18 di “Metafisica. Quaderni della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico” nel 2018. I saggi possono essere scaricati gratuitamente su questo sito nella sezione di “Metafisica”