Eventi

L’eterno ritorno. Lettere e approfondimenti in occasione del Quarantennale della morte di Giorgio de Chirico

Convegno:
Accademia Nazionale di San Luca, Roma
20 novembre 2018

Nel corso dell’incontro, moderato dal prof. Francesco Moschini, Segretario Generale dell’Accademia Nazionale di San Luca, e introdotto dal prof. Paolo Picozza, Presidente della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico, saranno discussi i contenuti dell’ultimo numero della rivista «Metafisica. Quaderni della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico». In particolare verranno analizzati alcuni contributi scientifici, tra cui gli atti del convegno Fine della bellezza? Dibattito tra arte classica e moderna (Roma, Accademia di San Luca, 22 novembre 2016), a cura del prof. Riccardo Dottori e, la scoperta del saggio A propos de peinture, scritto da de Chirico e pubblicato a Parigi nel 1945 sotto lo pseudonimo di E. G. Benito (a cura di Katherine Robinson). Tale trattato è considerato di grande rilievo poiché disquisisce sulla salvaguardia della pittura come prezioso bene dell’umanità.

Molteplici sono le pubblicazioni previste in occasione dell’anniversario della scomparsa del Maestro. Tra queste, il volume Giorgio de Chirico. Lettere 1909-1929, edito dalla Silvana Editoriale, a cura di Elena Pontiggia e presentato durante il convegno dal prof. Francesco Poli. Il libro, costituito da una delle più complete raccolte epistolari di Giorgio de Chirico, con missive reperite in numerosi archivi nazionali e internazionali, ripercorre i primi due decenni di attività del Maestro (dal 1909 fino al culmine del suo secondo periodo parigino), in un’alternanza di momenti privati e di vita lavorativa.

Convegno organizzato dall’Accademia Nazionale di San Luca e dalla Fondazione Giorgio e Isa de Chirico.

Moderatore: Francesco Moschini
Introduzione Paolo Picozza
Presentazione del volume Giorgio de Chirico – Lettere (1909-1929), a cura di Elena Pontiggia (Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo 2018), Francesco Poli e Elena PontiggiaPresentazione della rivista “Metafisica. Quaderni della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico” n. 17/18, Riccardo Dottori, Katherine Robinson
Presentazione delle recenti scoperte e i futuri e auspicabili approfondimenti degli studi dechirichiani, Fabio Benzi